03 giugno 2015
Maratona di EMG Acqua per le elezioni amministrative e regionali 2015.

EMG Acqua – struttura dedicata alle ricerche di mercato, sociali e di opinione di Acqua Group - ha proseguito l’ormai abituale appuntamento settimanale con il TG de La7 in merito alle intenzioni di voto degli italiani con la tornata elettorale di domenica 31 maggio per le elezioni amministrative e regionali.

In occasione della maratona televisiva iniziata intorno alle 22 di domenica 31 maggio, continuata durante le operazioni di voto e conclusasi alle prime luci dell’alba, EMG Acqua si è avvalsa della collaborazione di 520 operatori sul campo, 80 al call center e 30 dedicati alle elaborazioni. Un team esperto guidato da Fabrizio Masia, Direttore e socio di EMG Acqua, che, il prossimo settembre, dopo la pausa estiva, tornerà in video ogni lunedì sera in occasione del TG delle 20 condotto da Enrico Mentana.

Dopo i primi exit poll che individuavano correttamente il vantaggio di Toti in Liguria e di De Luca in Campania, le proiezioni elettorali, cui è demandato il compito di stimare con precisione il risultato finale (trattandosi di elaborazioni su dati reali di scrutinio), hanno individuato sin dalle prime uscite i candidati vincenti nelle 7 regioni al voto. Con ciò hanno confermato l’importanza di tali strumenti per anticipare di molte ore il risultato finale del Viminale, consentendo ai media e all’opinione pubblica di avere un quadro aggiornatissimo della situazione politica.